Formazione post lauream e per le organizzazioni

Formazione Post Lauream

Il CRES IELPO ha sviluppato una particolare vocazione alla formazione post-lauream di tipo accademico e professionalizzante avviando significative collaborazioni con il mondo delle professioni, della ricerca e della produzione.
Tutte le iniziative formative intraprese dal Centro, infatti, sono coprogettate e realizzate in stretta relazione con partner con cui si condividono valori, obiettivi e strategie di azione. Si ispirano ad un valore fondamentale che rappresenta la stella polare delle nostre azioni ed è quello promosso da Luigi Sturzo, secondo cui: “l’economia senza etica è diseconomia“.

Master di II livello. Sociologia, Teoria, Metodologia e Ricerca (SOTEMERI) 

Dall’A.A. 2011/2012 a oggi / Collaborazioni nell’ambito del Master di II livello. Sociologia, Teoria, Metodologia e Ricerca (SOTEMERI) 

Il Master Interuniversitario di II livello in “Sociologia: Teoria, Metodologia, Ricerca” offerto da  Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre intende offrire una preparazione particolarmente approfondita ai giovani studiosi di discipline sociologiche per perfezionare le loro conoscenze di tipo teorico e sperimentale nel campo della ricerca sociologica. 
Il Master riunisce un folto gruppo di docenti delle tre Università pubbliche di Roma in un programma di approfondimento nell’ambito della teoria sociologica classica e contemporanea, della metodologia di ricerca, sia in prospettiva qualitativa che quantitativa, e propone attività di ricerca classiche e innovative. La diversità di tali prospettive fa di questo Master un’esperienza di notevole arricchimento per il proprio percorso di studi, dopo la Laurea Magistrale o dopo il Dottorato di Ricerca.
I corsisti non provengono solo da studi sociologici, ma anche dalle scienze umane più in generale, consapevoli della necessità di dare una prospettiva sociale ai propri ambiti di studio.
Il Master è un corso di studio annuale rivolto ad un massimo di 20 corsisti, dal mese di marzo al mese di novembre, con lezioni settimanali previste ogni venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00, presso la sede del Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, in Via del Castro Pretorio 20 e Via Principe Amedeo 182.

https://sotemi.wordpress.com

Master di II livello. Processi Organizzativi e Direttivi nella Scuola dell’Autonomia (PODSA) 

Dall’A.A. 2010/2011 all’A.A. 2015/2016

Il Master si propone di formare i docenti della scuola di ogni ordine e grado nelle funzioni di organizzazione e direzione delle istituzioni scolastiche sulla base delle linee programmatiche previste dalla scuola dell’autonomia. 
Roma

Master di II livello. Il Dirigente Scolastico nella Scuola dell’Autonomia (DSSA) 

2009-2010 / 2011-2012

Il Master si propone di formare i docenti della scuola di ogni ordine e grado nelle funzioni di organizzazione e direzione delle istituzioni scolastiche sulla base delle linee programmatiche previste dalla scuola dell’autonomia.
Roma  

Master di II livello. Organizzazione e direzione delle istituzioni scolastiche autonome (ODISA) 

2010-2011

Master rivolto alla formazione della dirigenza scolastica e delle figure di staff impegnate in funzioni di coordinamento all’interno delle strutture educative. 
Roma

Formazione per le organizzazioni

OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU’ Nuovo percorso
Progetto di formazione su “La Cultura della Valutazione”, rivolto ai coordinatori di funzione nelle tre aree di sviluppo dell’Ospedale: sanitarie, scientifiche e amministrative. Analisi dei pregressi sistemi di valutazione e diffusione del nuovo sistema, condiviso con i responsabili e poi trasferito al personale OPBG. Questo nuovo percorso verte sulla condivisione degli elementi oggetto di valutazione (Orientamento all’obiettivo, Efficacia Relazionale, Gestione delle Difficoltà), con un focus sulla centralità delle emozioni nella valorizzazione delle risorse umane e del clima organizzativo a partire dal fatto che l’introduzione di un sistema di valutazione sganciato dall’incentivo materiale, remunerativo, ha posto in evidenza come la dimensione auto valutativa del proprio lavoro caratterizzi un’organizzazione che si fonda sulla relazione di cura.

OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU’ II EDIZIONE
Progetto di formazione per i responsabili delle strutture sanitarie, scientifiche e amministrative. Il personale e la comunità ospedaliera. Analisi di follow up della prima edizione e nuovo percorso di formazione rivolto a tutto il personale OPBG. La seconda edizione verte nuovamente sui 4 valori guida fondanti (Comunità, Trasparenza, Innovazione e Leadership), con un focus sulla centralità delle emozioni nella valorizzazione delle risorse umane e del clima organizzativo a partire dal fatto che la prima edizione ha messo in evidenza come la dimensione socio-emotiva rappresenti l’asset strategico di un’organizzazione che si fonda sulla relazione di cura. La centralità della relazione interpersonale e della capacità di ‘empatizzare’ con se stessi e con gli altri rappresenterà rappresenta il ‘collante’ e l’architrave di tutto il percorso attraverso i quattro valori guida.
2018-2020  

Progetto di collaborazione con PORTAFUTURO RETE UNIVERSITARIA e Università Roma TRE
Progetto per la promozione di attività di orientamento, di percorsi di Bilancio delle Competenze, di seminari per l’inserimento nel mondo del lavoro. 
2017-2018   

OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU’
“Progetto di formazione per i responsabili delle strutture sanitarie, scientifiche e amministrative. Il personale e la comunità ospedaliera”. Progetto finalizzato a fornire conoscenze e competenze necessarie per poter elaborare una Dichiarazione di Mission ed individuare una Vision condivisa, alla luce dei nuovi orientamenti strategici dell’OPBG, sulla base dell’analisi del ruolo svolto dai nuovi valori guida che orienteranno le politiche di governance nei prossimi anni: comunità, innovazione, trasparenza, leadership. Con il progetto “La missione della comunità Bambino Gesù”, l’Ospedale Pediatrico della Santa Sede e l’Università degli Studi Roma Tre sono tra i vincitori della seconda edizione del “Premio AIF Adriano Olivetti per l’eccellenza nella formazione delle risorse umane”. Il percorso formativo vincitore, promosso dalla Direzione Risorse Umane, Organizzazione e Staff dell’Ospedale Bambino Gesù in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, si è classificato al 1° posto nell’area Ricerca e Innovazione, al 1° posto per la Formazione Integrata (“Blended learning”) e al 2° posto nell’area Etica e Responsabilità Sociale.
2016-2017   

Corso di Specializzazione per Formatori di Organizzazione 
In collaborazione con Promo.Ter – Confcommercio-Roma e Accademia. 
Edizione 2012 Roma  

Corso di Specializzazione per Consulenti di Organizzazione 
In convenzione con Promo.Ter – Confcommercio Roma e Accademia. 
Edizione 2012 Roma  

Corso di Specializzazione per Formatori e Consulenti di Organizzazione 
Corso realizzato in convezione con Promo.Ter – Accademia. 
I Edizione 2011 Roma  

Job Rotation 
Corso di formazione per funzionari neo vincitori di concorso del Ministero del Tesoro per conto del Formez. 
2008