Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Scienze della Formazione / CRES IELPO
WS Professione formazione: competenze per la progettazione
Piano delle Attività Formative
MODULO | Obiettivi formativi | Docente | SSD Settore scientifico disciplinare | CFU Crediti Formativi Univeristari | Ore | |
Comunicazione e relazioni per sviluppare la condivisione di obiettivi e strategie | Analizzare il contesto culturale di riferimento e dei principali trend in atto, al fine di rilevare i bisogni formativi dei diversi attori | Cecilia COSTA | SPS/08 | 0,5 | 3 | |
Analisi del sistema socio-economico locale: caratteristiche, ruoli e attori | Analizzare il contesto socio-economico e settoriale di riferimento e i principali trend in atto, al fine di rilevare le competenze e i bisogni formativi del mercato del lavoro Sviluppare la capacità di analisi degli sbocchi occupazionali offerti dal mercato del lavoro | ANTONIO COCOZZA | SPS/09 | 0,5 | 3 | |
Comprendere il contesto sociale, economico e culturale: chiavi di lettura, metodi e tecniche | Fornire strumenti operativi, chiavi di lettura, metodi e tecniche per analizzare il contesto socio-economico e culturale di riferimento, al fine di sviluppare un’analisi del fabbisogno formativo | ANDREA CASAVECCHIA | SPS/08 | 0,5 | 3 | |
Elementi di psicologia del lavoro e del benessere organizzativo nei servizi formativi | Fornire una introduzione ai campi di applicazione della psicologia della salute occupazionale e del benessere organizzativo, nel particolare contesto dei servizi formativi | FEDERICA CAFFARO | M-PSI/06 | 0,5 | 3 | |
Elementi di pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni | Conoscere le interconnessioni tra organizzazione, sviluppo organizzativo e gestione e sviluppo delle Risorse Umane, con particolare focus sul lifelong learning e sulla formazione professionale | Valeria CAGGIANO | M-PED/01 | 0,5 | 3 | |
Diritto del lavoro, formazione e sviluppo delle risorse umane | Analizzare le principali trasformazioni organizzative e tecnologiche del sistema delle imprese nel territorio e come queste sono state elaborate e normate nell’ambito del diritto del lavoro | FABIOLA LAMBERTI | IUS/07 | 0,5 | 3 | |
Logiche e tecniche di Project Management e di metodi di progettazione | Curare lo studio di fattibilità e la progettazione di massima di un progetto formativo Pianificare la progettazione e lo sviluppo dell’intervento Declinare la progettazione di dettaglio delle azioni formative Progettare percorsi di formazione coerenti con l’analisi dei fabbisogni | MARIA CHIARA DE ANGELIS | SPS/08 | 0,5 | 3 | |
Metodologie di analisi e mappatura delle competenze | Illustrare finalità, obiettivi e contenuti dell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni per costruire metodi di analisi delle figure professionali Progettare interventi di mappature delle competenze nelle organizzazioni Progettare le attività didattiche secondo un approccio per competenze | EMANUELA PROIETTI | SPS/09 | 0,5 | 3 | |
Teorie e metodi di valutazione di progetti formativi e della didattica | Definire l’impianto metodologico del sistema di monitoraggio e valutazione del percorso formativo | STEFANIA CAPOGNA | SPS/08 | 0,5 | 3 | |
PROJECT WORK E PROVA FINALE | Elaborazione di una analisi del fabbisogno formativo | 0,5 | 3 | |||
Totale CFU e ORE | 5 | 30 |
Profilo delle competenze
L’offerta formativa della WS Professione formazione: competenze per la progettazione propone contenuti didattici relativi all’esercizio di alcune competenze della figura dell’Esperto della progettazione di interventi formativi.
Essa opera nel Settore: 18. Servizi di educazione, formazione e lavoro.
Il Repertorio della Regione Liguria è la fonte di descrizione utilizzata.
L’Area di Attività associata alla Qualificazione è l’ADA.18.01.03 (ex ADA.23.177.576) – Progettazione di interventi occupabilità e l’apprendimento permanente, che prevede le seguenti attività e risultati attesi.
Attività:
- Analisi dei fabbisogni
- Analisi della fattibilità economica
- Messa in coerenza della progettazione con vincoli e risorse derivanti dalla tipologia di finanziamento (ad es. pubblico, committenza privata)
Risultato atteso:
RA1: Compiere analisi dei fabbisogni e studi di fattibilità economica preparatori alla realizzazione di interventi per occupabilità e l’apprendimento permanente, garantendo, al tempo stesso, che la successiva fase di progettazione tenga conto dei vincoli e delle risorse derivanti dal tipo di finanziamento ricevuto
Attività:
- Cura e sviluppo di proposte progettuali
- Progettazione e gestione di interventi di apprendimento a distanza (e-learning)
- Sviluppo di azioni mirate a utenti in condizioni di svantaggio sociale e/o lavorativo
- Sviluppo di un piano di monitoraggio
Risultato atteso:
RA2: Sviluppare proposte progettuali per l’occupabilità e l’apprendimento permanente, promuovendo azioni per utenti in condizioni di svantaggio sociale e/o lavorativo e interventi di apprendimento a distanza (e-learning) e predisponendo i relativi piani per il monitoraggio
Competenze
Titolo: Essere in grado di realizzare l’analisi dei fabbisogni formativi
Descrizione:
- Organizzare e categorizzare le fonti informative disponibili in materia di fabbisogni professionali e formativi (es. per settore economico produttivo, per livelli di qualificazione, per territorio, per tipologia di impresa, ecc.)
- Analizzare gli esiti dei percorsi pregressi di istruzione e formazione
- Consultare repertori di professioni e di competenze professionali
- Utilizzare studi, ricerche e statistiche riguardanti il sistema socio-economico locale al fine di definire le competenze necessarie per lo sviluppo occupazionale del territorio e dello specifico settore economico
- Raccogliere informazioni da enti locali, centri studi ed associazioni di categoria al fine di elaborare un quadro dei fabbisogni formativi
- Relazionarsi con le reti istituzionali e non istituzionali di informazione sulla molteplicità di fonti di finanziamento per i diversi tipi di interventi formativi
- Analizzare contesti aziendali e processi produttivi
- Realizzare interviste o focus group con esperti di settore
CONOSCENZE
- Tecniche di analisi dei fabbisogni professionali
- Dinamiche di sviluppo locale
- Fondi, iniziative e programmi comunitari
- Fonti informative sui fabbisogni formativi del territorio
- Mercato del lavoro locale
- Metodi di rilevazione dei bisogni formativi
- Metodi statistici per l’analisi dei dati
- Tecniche del lavoro di rete
- Tecniche di ricerca informazioni su Internet
- Metodologie della ricerca qualitativa
- Misure e piani di sostegno per l’occupazione
- Politiche europee/nazionali/regionali per lo sviluppo locale
- Tecniche di intervista
- Rete territoriale dei servizi per il lavoro
- Metodologia della ricerca sociale
- Sistema dell’istruzione, della formazione e del lavoro
ABILITÀ/CAPACITÀ
- Applicare tecniche di definizione di accordi di rete
- Applicare metodologie di rilevazione dei bisogni formativi
- Applicare tecniche di analisi dati statistici
- Applicare tecniche di analisi di processi aziendali
- Applicare metodologie di ricerca qualitativa
- Applicare tecniche di conduzione interviste
- Utilizzare metodologie di analisi degli esiti dei percorsi di istruzione e formazione
- Utilizzare Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali
- Utilizzare software gestionali per l’interrogazione di banche dati
- Applicare tecniche di analisi fabbisogni professionali
- Utilizzare strumenti per l’analisi dei fabbisogni formativi
Titolo: Essere in grado di effettuare la progettazione di interventi formativi
Descrizione:
- Definire i risultati di apprendimento attesi
- Individuare le competenze, conoscenze ed abilità e/o i profili professionali in esito al percorso formativo
- Definire i pre-requisiti in ingresso dei partecipanti al corso
- Selezionare le tecniche didattiche adeguate per il conseguimento degli obiettivi formativi
- Prefigurare le forme di interazione fra docenti, tutor e studenti
- Individuare gli argomenti e le discipline della formazione
- Individuare le soluzioni tecnologiche a supporto dell’erogazione del corso
- Definire i ruoli dei membri del team impegnati nella erogazione della formazione
- Definire i tempi ed il monte ore dell’erogazione della formazione, nelle sue diverse modalità operative (lezione frontale, laboratori, project-work, e.learning, simulazioni, stage, ecc.), ed in funzione degli obiettivi formativi
- Selezionare la tipologia di materiali didattici da utilizzarsi nel percorso formativo
- Progettare il piano di monitoraggio del percorso formativo
- Indicare le modalità e gli strumenti per la verifica degli apprendimenti (tipologie di prove)
- Individuare le modalità di attestazione finale e/o di certificazione delle competenze
- Prefigurare le possibili criticità e le relative ipotesi di soluzione
- Fare una analisi di fattibilità economica del progetto
- Mettere in coerenza il progetto formativo con i vincoli e le risorse derivanti dalla tipologia di finanziamento
- Predisporre il piano finanziario dell’intervento formativo
CONOSCENZE
- Strumenti di politica attiva del lavoro (PAL)
- Tecniche di fundraising
- Tecniche di pianificazione formativa
- Normativa sulla formazione e l’istruzione
- Tecniche di progettazione formativa
- Standard formativi generali e specifici previsti dalle normative vigenti
- Sistema dell’istruzione, della formazione e del lavoro
- Tecniche di coordinamento e gestione di team
- Teorie dell’apprendimento
- Elementi di didattica
- Politiche europee/nazionali/regionali per lo sviluppo locale
- Misure e piani di sostegno per l’occupazione
- Metodologie per la formazione degli adulti
- Metodologie didattiche
- Metodi di valutazione di progetti formativi
- Normativa sul diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
- Fondi, iniziative e programmi comunitari
- Tecniche del lavoro di rete
- Elementi di budgeting
- Dinamiche dei gruppi in apprendimento
- Processi formativi
- Psico-pedagogia dell’età evolutiva
- Strumenti multimediali per la didattica
- Strumenti per la valutazione dell’apprendimento
- Metodi dell’intervento socio-educativo
ABILITÀ/CAPACITÀ
- Applicare metodologie di pianificazione formativa
- Utilizzare software didattici
- Utilizzare strumenti di pianificazione delle attività
- Applicare standard nazionali del processo di IVC delle competenze
- Applicare procedure per la presentazione dei progetti finanziati
- Applicare metodologie didattiche
- Applicare metodologie di valutazione di interventi didattico-educativi
- Applicare metodologie di predisposizione di strumenti di verifica dell’apprendimento
- Applicare metodologie di costruzione di strumenti di valutazione della formazione
- Utilizzare Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali
- Applicare tecniche di realizzazione materiale didattico e informativo
- Applicare tecniche di progettazione formativa basata sui Learning Outcomes
- Applicare tecniche di progettazione formativa
- Applicare tecniche di definizione di accordi di rete
- Applicare standard regionali del processo di IVC delle competenze
- Applicare metodologie di stesura contenuti didattici