Attività di ricerca

Ricerca intervento “Mappatura, valutazione e sviluppo delle competenze delle Amministrazioni pubbliche”
CRES IELPO / DSF / ROMA TRE – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA – SCUOLA NAZIONALE DELL’AMMINISTRAZIONE
Il progetto, promosso dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), in partnership con gli Atenei e Reti di Atenei, individuati a seguito dell’Avviso per la presentazione di manifestazione di interesse del 15 aprile 2019, prevede, in relazione a ciascuna Amministrazione centrale partecipante, la mappatura dell’organizzazione (ruolo e struttura), la realizzazione delle job description e l’assessment delle competenze dei dirigenti di I e II fascia, al fine di individuare piani di sviluppo individuali e organizzativi. Il progetto prevede due fasi: la prima di lettura organizzativa, realizzata con le Università; la seconda di assessment delle competenze, realizzata dalla SNA.
2020-2021

ECOLHE. Empower Competences for Onlife Learning in HE
ERASMUS+ 2020-1-IT02-KA203-079176
Il progetto ECOLHE ha la finalità di evidenziare esperienze, pratiche e competenze dei docenti, dei ricercatori e del personale universitario attivi in ambito digitale, al fine di favorire la diffusione delle migliori pratiche nella formazione e delle competenze per l’apprendimento online e blended nell’istruzione superiore.
http://ecolhe.eu/
2020-2023

La mappa dell’imprenditoria immigrata in Italia, con particolare riferimento all’inclusione e alle strategie formative e informative nel campo della salute e della sicurezza
Organizzazioni partecipanti: INAIL – CENSIS – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TRE DSF.
Convegno di presentazione dei risultati
Download La mappa dell’imprenditoria immigrata in Italia – Testo integrale
2017-2019   

DECODE. Develop Competences in Digital Era Erasmus+
ERASMUS+ 2016-1-IT02-KA201-024234
Il progetto Erasmus+ è finalizzato a esplorare le nuove competenze necessarie ai professionisti della formazione, ora che la tecnologia sta diventando sempre più comune nelle aule scolastiche.
L’obiettivo principale è contribuire al miglioramento del processo di digitalizzazione delle scuole. Il progetto svilupperà rapporti di ricerca e risorse formative per gli insegnanti.
Il consorzio di DECODE è composto da sette partner provenienti da cinque differenti paesi europei: Fondazione Link Campus University, Università Roma Tre DSF, ANP (Italia), OMIA (Finlandia), Institution of Educational Sciences (Romania), UOC Edu l@b (Spagna) e ASPIRE IGEN (Regno Unito).
http://decode-net.eu/
2016-2019   

ELIS – Monitoraggio e valutazione dei corsi di formazione continua in azienda
Ammessi al finanziamento di Fondimpresa.
L’equipe di ricerca del Centro ha assicurato il monitoraggio della progettazione, dell’erogazione e la valutazione finale. 
2017-2018

Le sfide della scuola nell’era digitale. Una ricerca sociologica sulle competenze digitali dei docenti
Ricerca: Link Campus University, CRES-IELPO, Università Roma Tre, ANP
Il lavoro si inserisce nel filone della ricerca sociologica adottando una metodologia qualitativa e quantitativa volta a superare prospettive di inconciliabilità talvolta esasperate. I risultati presentati sono frutto di una ricerca sperimentale che mira ad inserirsi nel dibattito delle public policy per l’education con un intento descrittivo-interpretativo volto alla comprensione dei cambiamenti in atto.
http://eurilink.it/prodotto/le-sfide-della-scuola-nellera-digitale-una-ricerca-sociologica-sulle-competenze-digitali-dei-docenti/
2015-2017

ELIS – Monitoraggio e valutazione del progetto “Tra.In-Training Innovation” 
Formazione continua in azienda finanziata da Fondimpresa. 
2015-2016   

Analisi, sperimentazione e monitoraggio di azioni positive di politiche attive.
CRES IELPO / ISFOL.
2015 / 2016

USR Lazio: Ricerca “Orientamento e partnership dei genitori” 
La Ricerca, realizzata per conto dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, ha una finalità descrittivo-esplicativa con l’intento di fornire informazioni sulle attese, l’approccio, i bisogni e l’idea di orientamento che caratterizzano i tre distinti attori implicati nel processo, genitori, studenti e docenti. 
2015   

MOVE. MOvement Valorize Europe. New Competence for trainers – Erasmus+ 
ERASMUS+ 2015-1-IT01-KA202-004704
MOVE nasce dalla consapevolezza che il comparto dello sport dilettantistico rappresenta un settore economico sempre più importante in Europa e che per questo il tema della formazione delle tante e diverse figure che impiega è strategico. Queste figure professionali infatti sono al centro di temi quali il benessere psico fisico della popolazione e l’inclusione sociale rappresentando quasi una cerniera tra diversi sistemi: educativo, sanitario, sociale. L’obiettivo principale di MOVE è quindi quello di progettare attraverso un processo di ricerca e analisi partecipativo delle Unità di Apprendimento per Competenze capaci di rafforzare nelle diverse figure professionali (istruttori, istruttrici, maestri o dirigenti sportivi, operatori in senso lato a prescindere dalla pratica sportiva) le dimensioni strategiche e trasversali quali quella relazionale, multiculturale, dell’empowerment e resilienza ad es. Per questo MOVE ha costruito un partenariato (Italia, Bulgaria, Grecia e Polonia) tra Associazioni sportive nazionali, Università e VET provider, includendo così diversi approcci ed esperienze. Gli obiettivi principali delle sue attività sono: qualificare l’offerta formativa per gli operatori sportivi introducendo il tema delle competenze; migliorare la capacità degli operatori di cogliere le esigenze delle persone con cui lavorano; valorizzare la potenzialità del comparto di incidere sul benessere della popolazione; contribuire al riconoscimento delle qualifiche a livello europeo e aumentare la fiducia tra i diversi sistemi. 
http://www.projectmove.eu/index.php/en/
2014-2016   

Progetto “Studio e analisi per la verifica e la messa a punto di un modello pilota di monitoraggio e valutazione per la formazione continua nella Provincia Autonoma di Bolzano” 
Provincia di Bolzano – P.O. 2007/2013 del FSE Competitività ed Occupazione Obiettivo 2 – Anno 2013 
2013-2014   

Progetto promosso dalla Provincia di Roma “Servizio di progettazione sperimentazione e attuazione nel territorio della provincia di Roma di un modello orientato all’analisi ed alla valutazione delle potenzialità lavorative ed attitudinali delle persone con disabilità” 
Realizzato in ATS con l’Università di Tor Vergata e l’Associazione Capodarco Formazione. 
2009-2012   

Indagine sulle reti scolastiche in Italia: stato dell’arte e prospettive di regolazione
In collaborazione con LUISS Guido Carli – Osservatorio sulla scuola dell’autonomia, Fondazione per la scuola – Compagnia San Paolo di Torino
2011-2012
2009-2011