Chi siamo

Il CReS IELPO si pone l’intento di sviluppare l’attività di ricerca e formazione in un’ottica interdisciplinare e interdipartimentale nell’ambito delle Scienze Organizzative e della Formazione, con particolare attenzione allo sviluppo del sistema economico, all’evoluzione del mondo del lavoro e delle professioni, delle politiche di formazione e della trasformazione dei modelli organizzativi. Più specificamente, intende sviluppare studi e ricerche mirati sui temi delle metodologie per la formazione e diffusione delle competenze, del lifelong e lifewide learning, delle politiche di orientamento e del lifelong guidance.

Direttore Scientifico del Centro è il Prof. Antonio Cocozza, Ordinario di Sociologia dei processi economici, del lavoro e delle organizzazioni.

Il CReS IELPO si propone come struttura di servizio di strutture di Ateneo che si occupano di formazione e sviluppo delle competenze, anche di personale già in servizio, in materia di progettazione e valutazione dei processi formativi, Bilancio di Competenze, di individuazione, validazione e certificazione delle competenze sia all’interno dell’Ateneo stesso sia all’esterno. Pertanto, mantiene al proprio interno un’apposita struttura funzionalmente dedicata all’erogazione dei servizi di Bilanci di Competenze e di certificazione delle competenze, il gruppo di lavoro CReS BdC, coordinato dal Prof. Paolino Serreri. La Prof.ssa Stefania Capogna coordina invece il gruppo di lavoro IELPO, che si occupa di promuovere studi, ricerche e progetti su analisi e sviluppo organizzativo; apprendimento organizzativo; education, inteso come integrazione tra educazione-formazione-lavoro; incorporazione dell’elearning nelle pratiche didattiche e nelle organizzazioni; empowerment del soggetto e delle organizzazioni.

Il Centro è certificato e fa attivamente parte della FECBOP (Fédération Européenne des Centres de Bilan et Orientation Professionnelle).

Il CRES IELPO si propone come “laboratorio” per lo svolgimento dell’attività di ricerca scientifica sul campo, di tipo applicativa, di elaborazione di idee e di progetti  tesi a fornire le competenze necessarie alle persone e alle organizzazioni e istituzioni per poter costruire un’adeguata politica di concertazione finalizzata a valorizzare la ricerca e la formazione nelle politiche di sviluppo nazionale e locale.

Nell’ambito di questo scenario, intende intraprendere un percorso che permetta di sperimentare politiche integrate “attivanti”, che puntino a coinvolgere responsabilmente le istituzioni educative, il sistema economico e sociale, gli stessi giovani e le famiglie, al fine di perseguire i seguenti obiettivi:
a) un maggiore dialogo tra scuole e università, mediante la valorizzazione del principio dell’autonomia, e un migliore raccordo, in funzione dell’elaborazione dell’offerta formativa, con le istituzioni regionali e territoriali, il mondo delle attività produttive, delle professioni e del terzo settore;
b) una politica di orientamento allo studio e al lavoro che permetta un coinvolgimento consapevole e responsabile degli studenti e delle famiglie;
c) l’obbligo di praticare stage e tirocini lavorativi nell’ambito di tutti i percorsi scolastici e universitari, sviluppo di un ruolo più attivo delle università nell’attività di matching tra domanda e offerta di lavoro;
d) sviluppo delle potenzialità del nuovo apprendistato, che disciplina il contratto per la qualifica professionale, quello professionalizzante e quello per l’alta formazione e la ricerca;
e) una maggiore diffusione delle esperienze di trasferimento tecnologico tra università e imprese e di progetti di start up ed estensione di progetti formativi tendenti al rafforzamento delle competenze di auto imprenditorialità e il sostegno alla promozione di imprese innovative create da giovani laureati;
f) spazio di apprendimento continuo per le persone e le organizzazioni.

In questa prospettiva, il CReS IELPO si pone come un luogo e occasione di scambio e fertilizzazione reciproca tra sistema dell’education, della ricerca e quello socio-economico.