Il CRES IELPO è partner di ECOLHE

Partito a settembre 2020, si concluderà ad Agosto 2023, per una durata complessiva di 36 mesi.

L’Agenzia nazionale di riferimento è INDIRE.

L’integrazione delle ICTs nei processi di insegnamento e apprendimento rappresenta oggi una sfida per le istituzioni educative. L’apprendimento online può essere considerato un importante strumento per il futuro dell’EHEA. Si osservano elementi di criticità nelle capacità di tali istituzioni di integrare le nuove opportunità offerte dalle tecnologie digitali. Si tratta di cambiamenti in atto complessi che richiedono un ripensamento dei paradigmi dell’insegnamento, dell’organizzazione, della gestione, della valutazione dei processi, dei sistemi di relazioni e del quadro delle competenze per l’insegnamento.

Il progetto ECOLHE ha la finalità di evidenziare esperienze, pratiche e competenze dei docenti, dei ricercatori e del personale universitario attivi in ambito digitale, al fine di favorire la diffusione delle migliori pratiche nella formazione e delle competenze per l’apprendimento online e blended nell’istruzione superiore.

ECOLHE è una ricerca-azione, che prenderà in esame sei casi di studio (le Università coinvolte nel progetto); intende sperimentare un nuovo modello di formazione online per rispondere alle nuove domande di conoscenza della società 5.0. Il progetto nasce dall’esigenza di produrre e validare un set di nuovi standard di qualità, in grado di considerare la dimensione qualitativa per gli studi delle interazioni di insegnamento e apprendimento negli ambienti online, e per diffondere le migliori pratiche a livello europeo.

Gli obiettivi sono:

  • fornire ai decisori e alle istituzioni dati utili per la definizione di nuove strategie;
  • contribuire al dibattito europeo sulla modernizzazione dell’istruzione superiore nell’era digitale;
  • promuovere una cultura digitale, attraverso un approccio multi-stakeholder, che tenga conto della complessità sistemica introdotta dall’ICT che ha coinvolto, trasformandole, le pratiche sociali e organizzative, contesti e modelli di apprendimento;
  • sviluppare un nuovo approccio per una visione innovativa dell’e-learning europeo nell’istruzione superiore, attraverso la produzione di una prospettiva innovativa più attenta alla dimensione qualitativa dell’insegnamento in linea con le competenze chiave dell’insegnamento nell’era digitale;
  • creare di reti di cooperazione e partenariato tra diverse istituzioni educative (università, centri di ricerca, istituti di formazione, editore digitale e sviluppatori);
  • offrire un modello replicabile di ricerca-intervento nell’area della ricerca educativa sperimentale.

Il Progetto si articola in 5 Intellectual Output:

IO1 Rapporto “Digital Technologies in HE: from the European vision to the university governance” / Questo output esplora il modo in cui le università hanno trasposto nelle pratiche organizzative le disposizioni contenute nei documenti europei, con particolare attenzione alle questioni dello sfruttamento delle TIC per l’apprendimento permanente, gli standard di qualità e lo sviluppo professionale dei docenti.

IO2 Azione formativa pilota: “Online teaching in HE” / Questo output è un corso di formazione online focalizzato sull’aggiornamento delle competenze di insegnamento per docenti e tutor, al fine di consentire loro di integrare efficacemente le tecnologie online e / o blended nell’HE.

IO3 Azione formativa pilota “Engagement tools for HE online learning environment” / Questo ouput identifica metodologie e strumenti per promuovere il coinvolgimento degli studenti in attività di apprendimento online e / o blended per ridurre i tassi di abbandono digitale e migliorare l’efficacia dei processi di insegnamento e apprendimento.

IO4 Rapporto “Symbiotic Learning Paradigm (SLP): Teacher Competences, Methods & Approaches in HE” / Questo output prevede lo sviluppo e la sperimentazione di uno strumento per l’autovalutazione dei professionisti dell’istruzione superiore con un focus sulle competenze digitali.

IO5 Rapporto “Recommendation and guidelines for Academic Bodies” / Questo output mira a fornire agli organismi accademici un quadro utile e strumenti per migliorare la qualità dell’insegnamento, migliorando anche gli ambienti di apprendimento online e blended nell’istruzione superiore.

Il partenariato è così composto:

P1 (937739838) – ITALY: FONDAZIONE LINK CAMPUS UNIVERSITY (APPLICANT, Leader IO3)

La  Fondazione promuove la ricerca, gli studi e le attività di formazione, nei settori dell’economia, delle relazioni internazionali e politiche, organizzazione aziendale, comunicazione, giurisprudenza e le altre discipline socio-economiche, artistiche, culturali, ambientali e relative alla salute.

P2 (999866107) – ITALY: Università Roma Tre – DSF – Centro di ricerca CRES-IELPO, (Leader IO1)

Il Centro di ricerca CRES IELPO del Dipartimento di Scienze della Formazione promuove azioni di ricerca e formazione nell’ambito dell’analisi e dello sviluppo organizzativo, dell’empowerment delle organizzazioni.

P3 (995992024) – SPAIN: Fundació per a la Universitat Oberta de Catalunya (Leader IO2)

L’obiettivo principale della UOC è quello di essere una Università della società della conoscenza, promuovendo una istruzione innovativa, l’apprendimento personalizzato, la leadership tecnologica, il lavoro di ricerca e sviluppo sulla virtual learning e l’e-learning. Vi sono 350 ricercatori organizzati in 45 gruppi di ricerca.

P4 (999975717) – IRELAND: Adult Continuing Education – University College Cork (Leader IO4)

ACE-UCC presenta l’offerta più diversificata nel sistema di apprendimento permanente dell’università irlandese. Fornisce oltre 50 programmi accreditati in tutte le discipline, dal livello 6 al 9 irlandese NFQ, tutti con ECTS. Ha una ricca offerta di corsi brevi e offre altresì numerosi moduli formativi indipendenti.

P5 (999894528) – GREECE: University of Patras (Leader IO5)

UPAT è uno dei principali istituti di ricerca e insegnamento e il quarto più grande in Grecia, mira costantemente all’eccellenza attraverso la creazione, l’utilizzo, il trasferimento e applicazione della conoscenza. Nel 2014, l’Università di Patrasso ha celebrato 50 anni di attività accademica, contrassegnati da un continuo sviluppo.

P6 (949132488) – CIPRO: European Association of Erasmus Coordinators EAEC (Final Conference)
L’Associazione Europea dei Coordinatori Erasmus (EAEC) è stata fondata nel 2004 a Lodz, in Polonia, con un avvio ufficiale durante l’ERACON 2005 (Erasmus Coordinators Conference and GO-Exchange Education Fair 2005) a Cipro. EAEC è un’associazione con più di 80 membri istituzionali provenienti da paesi dell’UE e non UE.

P7 (991816077) – FINLANDIA: Laurea University of Applied Sciences (Leader C1)

La Laurea University of Applied Sciences or LAUREA è un’università di scienze applicate (UAS university of applied sciences)  multi-facoltà orientata alla ricerca e allo sviluppo, ben premiata e che opera nella Greater Helsinki Region in sette campus. Laurea è una delle più grandi UAS in Finlandia con i suoi c. 7800 studenti e 550 dipendenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *