WS BdC. Offerta formativa

Università degli Studi Roma Tre

Dipartimento di Scienze della Formazione / CRES IELPO

WS Consulente di Bilancio di Competenze

Piano delle Attività Formative

 MODULOObiettivi formativiDocenteSSD Settore Scientifico DisciplinareCFU

Crediti Formativi Univeristari

Ore
1.I concetti di persona e di relazione nel tempo della postmodernità. Una prospettiva sociologicaFormare i partecipanti alla capacità di lettura delle dinamiche e di alcune caratteristiche contemporanee del mondo del lavoro sotto il profilo culturaleCecilia COSTASPS/080,53
2. Comprendere il contesto sociale, economico e culturale: chiavi di lettura, metodi e tecnicheFormare i partecipanti alla capacità di lettura delle dinamiche e di alcune caratteristiche contemporanee del mondo del lavoro e delle organizzazioniAndrea CasavecchiaSPS/080,53
3.Analisi dei modelli organizzativi: caratteristiche, ruoli e competenze strategiche

 

Formare i partecipanti alla capacità di lettura delle dinamiche e di alcune caratteristiche contemporanee del mondo del lavoro e delle organizzazioni, con particolare riferimento all’analisi dei modelli organizzativiAntonio Cocozza

 

SPS/090,53
4.  Elementi di pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioniIndividuare metodi e strumenti di analisi dei fabbisogni formativi specifici per individui e impreseValeria Caggiano

 

M-PED/010,53
5. Elementi di psicologia del lavoro e del benessere organizzativo nei servizi formativi e di orientamentoIndividuare metodi e strumenti di analisi dei fabbisogni specifici per individui e imprese in tema di benessere organizzativoFederica Caffaro

 

M-PSI/060,53
6.Diritto del lavoro, formazione e sviluppo delle risorse umane Analizzare le principali trasformazioni organizzative e tecnologiche del sistema delle imprese nel territorio e come queste sono state elaborate e normate nell’ambito del diritto del lavoroFabiola Lamberti IUS/070,53
7. Inquadramento teorico del Bilancio di Competenze: le dimensioni psicologiche, sociali e pedagogicheOffrire ai partecipanti i riferimenti teorici utili a comprendere l’approccio, il metodo e gli strumenti del BdC Illustrare le fasi principali del BdC/ Criteri di ammissione / Dimensione psicologica, sociale e pedagogica del BdC / Evoluzione personale e continua del Consulente di BdC / La formazione tecnica per il Consulente BdC Paolino SerreriSPS/09212
8.Gli strumenti autobiografici del Bilancio di CompetenzeProgettare interventi consulenziali individuali e di gruppo
Ricostruire il patrimonio di competenze della persona, analizzando e valorizzando, sulla base della lettura integrata delle informazioni quali-quantitative emerse nell’ambito dei colloqui, le risorse e gli interessi della persona, favorendo nei soggetti una lettura critica del mercato del lavoro utile alla definizione degli obiettivi professionali Accompagnare le persone nella costruzione del progetto professionale, supportandole nel processo di ricerca, auto-consultazione e lettura critica delle informazioni sulle opportunità formative e professionali utili all’implementazione e realizzazione del piano di azione
La formazione tecnica per il consulente BdC Formazione all’uso degli strumenti per le diversi fasi:
Benvenuto e informazioni
Conclusione del contratto
Metodo autobiografico
La dimensione psicometrica Portafoglio di competenze Procedura di osservazione
Fase conclusiva e relazione finale
Emanuela Proietti SPS/091,59
9. Gli strumenti autobiografici del Bilancio di CompetenzeFormazione all’uso degli strumenti per le diversi fasi:
Benvenuto e informazioni
Conclusione del contratto
Metodo autobiografico
La dimensione psicometrica
Portafoglio di competenze
Procedura di osservazione
Fase conclusiva e relazione finale
 SPS/091,59
10.  La redazione del documento di sintesi del Bilancio di CompetenzeFormare alla elaborazione e scrittura del documento di sintesi SPS/091,59
11. PROJECT WORK E PROVA FINALEElaborazione di una analisi del fabbisogno formativo  0,53
 Totale CFU e ORE   1060

Profilo delle competenze

L’offerta formativa della WS Consulente di Bilancio di Competenze propone contenuti didattici relativi all’esercizio di alcune competenze della qualificazione dell’ORIENTATORE.

Nell’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni, nel Settore: 18. Servizi di educazione, formazione e lavoro, alla Sequenza: Consulenza orientativa e supporto all’inserimento lavorativo, troviamo l’ADA.18.01.09 (ex ADA.23.180.582) – Consulenza orientativa e bilancio di competenze, dove sono presenti 12 qualificazioni.

Tra quelle che coprono tutti e quattro i risultati di apprendimento dell’ADA, abbiamo selezionato la qualificazione dell’Orientatore del Repertorio della Regione Lombardia.

L’ADA.18.01.09 (ex ADA.23.180.582) – Consulenza orientativa e bilancio di competenze prevede le seguenti attività e relativi risultati di apprendimento.

SETTORE 18 – Servizi di educazione, formazione e lavoro
PROCESSO – Servizi per il lavoro, apprendimento e formazione professionale
SEQUENZA DI PROCESSO – Consulenza orientativa e supporto all’inserimento lavorativo
ADA.18.01.09 (ex ADA.23.180.582) – Consulenza orientativa e bilancio di competenze

Fonte: https://atlantelavoro.inapp.org/dettaglio_ada.php?id_ada=582&id_sequenza=180&id_processo=63

Competenze

Titolo: Effettuare colloqui di orientamento

Conoscenze

  • Metodologie di orientamento
  • Metodologie di analisi delle competenze
  • Metodi di valutazione del potenziale e delle prestazioni
  • Normativa sul diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
  • Normativa sui Servizi per l’Impiego (SPI)
  • Normativa in materia di immigrazione
  • Sistemi per l’incrocio D/O di lavoro
  • Sistema dell’istruzione, della formazione e del lavoro
  • Elementi di diritto del lavoro
  • Normativa sull’invalidità e l’handicap

Abilità/Capacità

  • Applicare tecniche di gestione dei colloqui di orientamento
  • Applicare tecniche di bilancio di competenze
  • Applicare tecniche di ascolto attivo
  • Applicare tecniche di valutazione del potenziale risorse umane
  • Applicare tecniche di interazione con banche dati per la ricerca di opportunità di lavoro/formazione
  • Applicare tecniche di gestione di gruppi di orientamento

Titolo: Elaborare un piano d’azione individuale per l’inserimento lavorativo

Conoscenze

  • Sistemi per l’incrocio D/O di lavoro
  • Rete territoriale dei servizi sociali
  • Mercato del lavoro locale
  • Fabbisogni dell’offerta di lavoro
  • Offerta formativa territoriale
  • Modelli organizzativi nei Servizi per l’impiego
  • Fabbisogni della domanda di lavoro
  • Strumenti di politica attiva del lavoro (PAL)
  • Rete territoriale dei servizi per il lavoro
  • Politiche attive per il lavoro

Abilità/Capacità

  • Applicare modalità di coinvolgimento degli attori territoriali: famiglie, servizi, sponsor
  • Applicare metodi di analisi dei servizi sul territorio
  • Applicare tecniche di bilancio di competenze
  • Applicare tecniche di supporto all’inserimento lavorativo di soggetti in difficoltà
  • Applicare tecniche di ricerca attiva del lavoro
  • Utilizzare strumenti per l’analisi dei fabbisogni formativi

Titolo: Effettuare il monitoraggio del piano d’azione individuale per l’inserimento lavorativo

Conoscenze

  • Offerta formativa territoriale
  • Mercato del lavoro locale

Abilità/Capacità

  • Applicare tecniche del lavoro di rete
  • Applicare tecniche di monitoraggio piano di lavoro
  • Applicare tecniche di bilancio di competenze