Prof.ssa Stefania Capogna
Professore associato e Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e liunguaggi di comunicazione presso la Link Campus University.
Studiosa dei processi educativi, comunicativi, formativi e distance learning. Counselor a orientamento Filosofico (Sicof) e Orientatrice accreditata (SIO), Abilitata (PerformanSe). Phd in Sistemi sociali, organizzativi e analisi delle politiche pubbliche (2004).
Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e linguaggi di comunicazione (LM59)
Fondatrice e direttrice del “Centro di ricerca Digital Technologies, Education & Society e della rivista Quaderni di Comunità. Persone, Educazione e Welfare nella societò 5.0, Eurilink University Press, Roma.
Vincitrice del Premio ROMEI 2019; Honorary Professor of Kozybayev Notrh Kazakhstan State University, 2019.
Gli interessi di ricerca si concentrano attorno a tre nuclei tematici: l’education system inteso come macro-sistema integrato (scuola-formazione-lavoro-transizioni); la rivoluzione digitale e le sue ricadute su persone, organizzazioni e comunità; i sistemi di Assicurazione della Qualità in ambito educativo. Il fil rouge che unisce questi campi di studio è dato dal focus orientato alla centralità della Persona.
Partecipa a diversi gruppi di ricerca a livello nazionale e internazionale anche, all’interno di progetti di cooperazione transnazionale (DECODE; ECOLHE; RE-EDUCO; DIG4LIFE).
Consulente ANVUR, esperta per la valutazione della didattica e dell’università.
E’ titolare dei seguenti insegnamenti:
- Social Innovation & Transformation Design, LM59 Innovazione e Comunicazione digitale
- Sociologia del Linguaggio, LM59 Innovazione e Comunicazione digitale
- Sociology of Media and Communication, L20 Innovative Technologies for digital communication
- Culture and Media, CdS DAMS (L3)
- Business Communication & Advertising, LM77 Gestione Aziendale
Prof. Paolino Serreri
Paolino Serreri ha una trentennale esperienza nel campo della formazione degli adulti e dell’orientamento degli adulti. In particolare, da circa 20 anni si occupa di Bilancio delle competenze quale metodo di orientamento, accompagnamento e di empowerment di adulti impegnati in transizioni lavorative (sul lavoro o verso il lavoro). Dall’Anno Accademico 2001/2002 insegna Laboratorio di Bilancio di competenze nel Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di Roma Tre, dove, dall’Anno Accademico 2011/2012, insegna anche Metodologie e tecniche per l’orientamento degli adulti. E’ autore di svariati saggi e articoli scientifici sui temi oggetto della sua attività professionale.