A. A. 2023 – 2024
Il Bilancio di Competenze
«Un luogo e un tempo nel quale e attraverso il quale il soggetto ha l’occasione di sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e una maggiore conoscenza dei contesti sociali e organizzativi in cui è inserito e contestualmente ha la possibilità di negoziare in primo luogo con se stesso un progetto di sviluppo realistico di crescita socioprofessionale.»
Ruffini C., Sarchielli V. (a cura di) (2001). Il bilancio di competenze. Nuovi sviluppi. Milano: Franco Angeli
La Winter School in Consulente di Bilancio di Competenze ha l’obiettivo di favorire l’aggiornamento degli operatori e degli esperti dell’orientamento e della formazione, promuovendo la conoscenza e l’utilizzo del dispositivo del Bilancio di Competenze.
Il percorso formativo è promosso dal CReS IELPO, Centro di ricerca del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, membro della FECBOP – Federazione Europea dei Centri di Bilancio e di orientamento professione.
Contents
- 1 Obiettivi formativi
- 2 Offerta formativa
- 3 Destinatari
- 4 Sbocchi occupazionali
- 5 Numero minimo e massimo di ammessi
- 6 Durata del corso
- 7 Dove si svolge
- 8 Tasse di iscrizione
- 9 Prove intermedie e finali
- 10 Attestato di frequenza finale e CFU
- 11 Docenti del corso
- 12 Informazioni e recapiti
- 13 Domande di ammissione
- 14 Questionario per gli interessati
- 15 Brochure
Obiettivi formativi
Il corso intende contribuire al miglioramento della qualità dell’offerta dell’orientamento, in particolare, degli adulti, attraverso una formazione specifica sull’utilizzo dei Bilancio di Competenze, anche nei contesti organizzativi.
Gli obiettivi formativi si riferiscono alla necessità di inquadrare sul piano teorico questo dispositivo e assegnargli, al tempo stesso, uno spessore teorico, ma anche di formare i partecipanti alla sua promozione nei contesti organizzativi attuali, particolarmente interessati alle opportunità di valorizzazione delle persone e delle loro competenze.
Si vuole contribuire alla formazione dei partecipanti alla gestione delle tre fasi principali del Bilancio:
• FASE 1, che rappresenta la fase iniziale, di accoglienza e definizione rispetto all’intero percorso di Bilancio, con l’obiettivo di definire il contenuto e lo svolgimento del percorso, evidenziare le motivazioni da cui è nata la richiesta e le aspettative nei suoi confronti.
• FASE 2, che è il cuore del percorso di Bilancio e si realizza con un’attività di ricerca ed analisi finalizzata alla costruzione del progetto personale, con l’obiettivo è stato quello di individuare uno o più progetti di sviluppo formativo, professionale e personale, far emergere conoscenze generali e professionali, capacità ed attitudini utili al nuovo progetto e identificare gli elementi di precedenti esperienze che possono essere trasferiti.
• FASE 3, che è la fase conclusiva del Bilancio, durante la quale viene definita la strategia e le tappe da seguire per realizzare il proprio progetto, con l’obiettivo di definire le tappe operative per attuare il progetto di sviluppo, evidenziare gli elementi utili alla sua realizzazione, fornire un quadro sistematico di quanto è emerso durante il Bilancio di competenze, fornire materiali per costruire il proprio “portafoglio di competenze”.
Infine, un obiettivo fondamentale è quello di formare il consulente alla redazione del Documento di sintesi, ultimo e decisivo passaggio del Bilancio.
Offerta formativa
Destinatari
Operatori ed esperti dell’orientamento e della formazione professionale e continua, in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, che desiderino approfondire in modo specifico il BdC.
La WS è rivolta a chi già lavora nel settore, ma è aperta anche agli operatori con collaborazioni e ai disoccupati con esperienze pregresse nell’orientamento, che vorrebbero consolidare il loro inserimento nel mondo del lavoro.
Sbocchi occupazionali
Il Corso si propone come occasione di aggiornamento delle figure professionali operanti nell’ambito dell’orientamento e della formazione professionale e continua, sia nel contesto delle attività finanziate con fondi europei e pubblici, sia della direzione delle risorse umane di medie e grandi aziende.
Numero minimo e massimo di ammessi
Il numero minimo affinché il Corso venga attivato è di 20 iscritti.
Il numero massimo degli ammessi al Corso è di 80 iscritti.
Nel caso in cui le domande di ammissione superino il numero massimo di ammessi, la selezione prende in considerazione criteri di merito dell’intera carriera formativa e professionale (voto di diploma, specializzazioni, abilitazioni, pubblicazioni, stage/tirocini); ruoli in ambito lavorativo (direzione, coordinamento, organizzazione, progettazione, erogazione, amministrazione e rendicontazione di attività formative).
Non sono previste azioni di riconoscimento delle competenze pregresse.
Durata del corso
60 ore di didattica frontale (da erogarsi in presenza e in modo sincrono a distanza).
Dove si svolge
Il Corso si svolge: in presenza, presso le sedi del Dipartimento di Scienze della formazione, in Via del Castro Pretorio 20 e in Via Principe Amedeo 182b; online, su piattaforma TEAMS
Tasse di iscrizione
La tassa di iscrizione ammonta a € 800,00.
L’importo è da versare in un’unica rata, entro il 30/11/2023.
All’importo della rata sono aggiunti l’imposta fissa di bollo e il contributo per il rilascio dell’attestato.
Le quote di iscrizione non sono rimborsate in caso di volontaria rinuncia, ovvero in caso di non perfezionamento della documentazione prevista per l’iscrizione al Corso.
Non è presista l’iscrizione ai singoli moduli del Corso.
Il corso non prevede stage e la partecipazione di uditori.
Esonero dalle tasse di iscrizione
A coloro i quali si trovino in condizioni di disabilità con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, commi 1 e 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al 66% è riconosciuto l’esonero totale delle tasse e dei contributi fino ad un massimo di 2 studenti. Tuttavia, nel caso di un numero di domande superiore a 2, tutti gli studenti con disabilità saranno tenuti al pagamento della prima rata e saranno esonerati dalla seconda. Per usufruire dell’esonero è necessario allegare alla domanda di ammissione un certificato di invalidità rilasciato dalla struttura sanitaria competente indicante la percentuale riconosciuta.
Riduzione della tassa di iscrizione
Siamo al lavoro per stipulare convenzioni con enti e società di formazione e orientamento che diano diritto a una riduzione sulla tassa di iscrizione dei propri collaboratori.
Borse di studio
Sono previste n. 5 borse di studio.
Il Consiglio del Corso ha stabilito le seguenti articolazioni:
Tipo A) n. 5 borse di studio parziali destinate a persone in stato di disoccupazione documentata, pari a un contributo di € 320,00 da detrarre dalla quota totale (contributo a carico del partecipante pari a € 480,00).
Le borse di studio, anche quelle finanziate da enti esterni, non sono cumulabili con altri esoneri o riduzioni delle tasse e dei contributi.
Le borse vengono assegnate secondo i seguenti criteri:
– vengono presi in considerazione criteri di merito dell’intera carriera formativa e lavorativa (voto scuola secondaria superiore; altre specializzazioni o corsi di perfezionamento, eventuali premi e/o riconoscimenti, abilitazioni, pubblicazioni, stage/tirocinio e/o ruoli di responsabilità in ambito lavorativo).
La commissione potrà indicare ulteriori criteri di valutazione a proprio insindacabile giudizio.
È prevista l’ammissione in soprannumero di un numero massimo di 2 studenti provenienti dalle aree disagiate o da Paesi in via di sviluppo. L’iscrizione di tale tipologia di studenti è a titolo gratuito. I corsisti devono il contributo fisso per il rilascio dell’attestato finale e l’imposta fissa di bollo. Per l’iscrizione dei succitati studenti si applica quanto disposto dalla normativa prevista in merito di ammissione di studenti con titolo estero.
Tutta la documentazione utile a richiedere un esonero o una riduzione delle tasse di iscrizione può essere inviata a: bilancio.competenze.dsf@uniroma3.it.
Prove intermedie e finali
Non sono previste prove intermedie.
È prevista una prova finale pratico-operativa che consiste nella elaborazione di un Bilancio di Competenze (project work).
La valutazione finale sarà espressa in termini di idoneità.
Il requisito per accedere alla prova è aver frequentato almeno il 70% delle attività formative.
Attestato di frequenza finale e CFU
Al termine del corso sarà rilasciato l’Attestato di frequenza finale con il riconoscimento di 10 CFU (Crediti Formativi Universitari).
L’attestazione della positiva conclusione della Winter School e il rilascio dei 10 CFU sono vincolati:
- al pagamento dell’intera quota di iscrizione;
- al raggiungimento della percentuale minima di frequenza pari al 70 %;
- all’ottenimento dell’idoneità alla prova finale.
Docenti del corso
Prof. Antonio Cocozza
Prof.ssa Cecilia Costa
Prof. Andrea Casavecchia
Prof.ssa Valeria Caggiano
Prof.ssa Federica Caffaro
Dott.ssa Fabiola Lamberti
Dott.ssa Emanuela Proietti
Prof. Paolino Serreri
Professori/Professoresse ed esperti/esperte del CRES IELPO
Informazioni e recapiti
Direttrice della Winter School: Dott.ssa Emanuela Proietti
e-mail: emanuela.proietti@uniroma3.it
Segreteria organizzativa: Dott. Giovanni Di Gennaro
e-mail: giovanni.digennaro@uniroma3.it
Sede della Winter School: Dipartimento di Scienze della Formazione – Via del Castro Pretorio, 20 – V piano (ala vecchia), stanza 5.2 – 00185 Roma
Domande di ammissione
Scadenza: 15 novembre 2023
Per l’invio delle Domande di Ammissione occorre preventivamente Link identifier #identifier__89010-3registrarsi sul Portale dello Studente e successivamente seguire quanto riportato nella pagina dedicata alle Link identifier #identifier__163417-4procedure per l’invio delle Domande di Ammissione.
Segnalazioni e richieste relative alle procedure amministrative del Master (difficoltà nelle procedure di iscrizione, pagamenti, ritiro del diploma) devono essere effettuate online tramite il servizio di Helpdesk Link identifier #identifier__184128-3https://help.uniroma3.it/ selezionando: Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream.
Winter School – Consulente di Bilancio di Competenze / A.A. 2023/2024 / Regolamento
https://scienzeformazione.uniroma3.it/didattica/post-lauream/
Summer/Winter School A.A. 2023/2024 / Bando Corsi Post Lauream
Questionario per gli interessati
Agli interessati alla WS chiediamo di compilare il seguente questionario.
Non vi sono risposte obbligatorie. L’obiettivo è quello di conoscere motivazioni e bisogni dei possibili futuri partecipanti e condividere anche suggerimenti per lo svolgimento delle attività didattiche.
Grazie del contributo!
Questionario informativo