FAQ

Ringraziamo quanti ci stanno ponendo domande utili a chiarire meglio obiettivi e contenuti della WS.

Perchè “solo” un corso di 30 ore?

Nel Regolamento universitario di Roma TRE, la winter/summer school viene definita come:
(…) d) per Corsi Intensivi, Summer Schools, Winter Schools: i corsi previsti dall’art. 4 lettera g del Regolamento Didattico di Ateneo, anche a dimensione internazionale, cui si può accedere anche con il diploma di scuola media superiore. Hanno durata di norma da una a quattro settimane, anche svolte non consecutivamente in periodi diversi dell’anno, e fanno conseguire un attestato di frequenza finale, con il riconoscimento di un numero di crediti di norma non superiore a dieci; (…)
Rispetto all’offerta di altri percorsi formativi in Universitari, più lunghi e articolati, che richiedono la laurea per accedere, che consentono di ottenere più CFU, la WS si vuole porre come una opportunità di aggiornamento più breve e flessibile, aperta a chi possiede il diploma di scuola secondaria di secondo grado, che magari è occupato/a nel settore, ma che soprattutto, dopo anni di lavoro sul campo avverte il desiderio di tornare a studiare, per dare fondamenta nuove alle proprie attività, seppur svolte con qualità e dedizione.

Tutti quei contenuti per ognuno dei moduli da 3 ore ?

Dunque, la seconda risposta si collega alla prima.
La WS non ha l’obiettivo di qualificare la figura professionale del progettista di formazione.
Non si può fare in 30 ore, ma soprattutto non è compito dell’Università farlo.
La WS ha l’obiettivo di contribuire a sviluppare alcune competenze chiave del progettista di formazione, che attengono alla capacità di osservare il contesto culturale, economico, sociale e organizzativo di riferimento. Desideriamo farlo “usando” la teoria. Ma una buona teoria di riferimento è quella che da spessore alla pratica; che consente di distinguere l’agire non riflessivo di un professionista da un agire consapevole, critico, autonomo e responsabile.
Nell’offerta formativa abbiamo inserito molti contenuti che saranno però selezionati e tarati dai docenti di riferimento sulla base anche dei bisogni formativi dei partecipanti. Prima dell’inizio della WS pubblicheremo un programma aggiornato.
A tale fine, vi invitiamo a compilare il questionario conoscitivo: https://forms.office.com/e/cKbk9k71S9.