WS Professione formazione. Offerta formativa

Università degli Studi Roma Tre

Dipartimento di Scienze della Formazione / CRES IELPO

WS Professione formazione: competenze per la progettazione

Piano delle Attività Formative

 MODULOObiettivi formativiDocenteSSD Settore scientifico disciplinareCFU Crediti Formativi UniveristariOre
 Comunicazione e relazioni per sviluppare la condivisione di obiettivi e strategieAnalizzare il contesto culturale di riferimento e dei principali trend in atto, al fine di rilevare i bisogni formativi dei diversi attoriCecilia COSTA   SPS/080,53
 Analisi del sistema socio-economico locale: caratteristiche, ruoli e attoriAnalizzare il contesto socio-economico e settoriale di riferimento e i principali trend in atto, al fine di rilevare le competenze e i bisogni formativi del mercato del lavoro
Sviluppare la capacità di analisi degli sbocchi occupazionali offerti dal mercato del lavoro
ANTONIO COCOZZA   SPS/090,53
 Comprendere il contesto sociale, economico e culturale: chiavi di lettura, metodi e tecnicheFornire strumenti operativi, chiavi di lettura, metodi e tecniche per analizzare il contesto socio-economico e culturale di riferimento, al fine di sviluppare un’analisi del fabbisogno formativoANDREA CASAVECCHIA  SPS/080,53
 Elementi di psicologia del lavoro e del benessere organizzativo nei servizi formativiFornire una introduzione ai campi di applicazione della psicologia della salute occupazionale e del benessere organizzativo, nel particolare contesto dei servizi formativiFEDERICA CAFFARO   M-PSI/060,53
 Elementi di pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioniConoscere le interconnessioni tra organizzazione, sviluppo organizzativo e gestione e sviluppo delle Risorse Umane, con particolare focus sul lifelong learning e sulla formazione professionaleValeria CAGGIANO   M-PED/010,53
 Diritto del lavoro, formazione e sviluppo delle risorse umaneAnalizzare le principali trasformazioni organizzative e tecnologiche del sistema delle imprese nel territorio e come queste sono state elaborate e normate nell’ambito del diritto del lavoroFABIOLA LAMBERTI   IUS/070,53
 Logiche e tecniche di Project Management e di metodi di progettazioneCurare lo studio di fattibilità e la progettazione di massima di un progetto formativo
Pianificare la progettazione e lo sviluppo dell’intervento
Declinare la progettazione di dettaglio delle azioni formative
Progettare percorsi di formazione coerenti con l’analisi dei fabbisogni
MARIA CHIARA DE ANGELIS  SPS/080,53
 Metodologie di analisi e mappatura delle competenzeIllustrare finalità, obiettivi e contenuti dell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni per costruire metodi di analisi delle figure professionali
Progettare interventi di mappature delle competenze nelle organizzazioni
Progettare le attività didattiche secondo un approccio per competenze
EMANUELA PROIETTI SPS/090,53
 Teorie e metodi di valutazione di progetti formativi e della didatticaDefinire l’impianto metodologico del sistema di monitoraggio e valutazione del percorso formativoSTEFANIA CAPOGNA   SPS/080,53
 PROJECT WORK E PROVA FINALEElaborazione di una analisi del fabbisogno formativo  0,53
 Totale CFU e ORE   530

Profilo delle competenze

L’offerta formativa della WS Professione formazione: competenze per la progettazione propone contenuti didattici relativi all’esercizio di alcune competenze della figura dell’Esperto della progettazione di interventi formativi.

Essa opera nel Settore: 18. Servizi di educazione, formazione e lavoro.

Il Repertorio della Regione Liguria è la fonte di descrizione utilizzata.

L’Area di Attività associata alla Qualificazione è l’ADA.18.01.03 (ex ADA.23.177.576) – Progettazione di interventi occupabilità e l’apprendimento permanente, che prevede le seguenti attività e risultati attesi.

Attività:

  • Analisi dei fabbisogni
  • Analisi della fattibilità economica
  • Messa in coerenza della progettazione con vincoli e risorse derivanti dalla tipologia di finanziamento (ad es. pubblico, committenza privata)

Risultato atteso:

RA1: Compiere analisi dei fabbisogni e studi di fattibilità economica preparatori alla realizzazione di interventi per occupabilità e l’apprendimento permanente, garantendo, al tempo stesso, che la successiva fase di progettazione tenga conto dei vincoli e delle risorse derivanti dal tipo di finanziamento ricevuto

Attività:

  • Cura e sviluppo di proposte progettuali
  • Progettazione e gestione di interventi di apprendimento a distanza (e-learning)
  • Sviluppo di azioni mirate a utenti in condizioni di svantaggio sociale e/o lavorativo
  • Sviluppo di un piano di monitoraggio

Risultato atteso:

RA2: Sviluppare proposte progettuali per l’occupabilità e l’apprendimento permanente, promuovendo azioni per utenti in condizioni di svantaggio sociale e/o lavorativo e interventi di apprendimento a distanza (e-learning) e predisponendo i relativi piani per il monitoraggio

Competenze

Titolo: Essere in grado di realizzare l’analisi dei fabbisogni formativi

Descrizione:

  • Organizzare e categorizzare le fonti informative disponibili in materia di fabbisogni professionali e formativi (es. per settore economico produttivo, per livelli di qualificazione, per territorio, per tipologia di impresa, ecc.)
  • Analizzare gli esiti dei percorsi pregressi di istruzione e formazione
  • Consultare repertori di professioni e di competenze professionali
  • Utilizzare studi, ricerche e statistiche riguardanti il sistema socio-economico locale al fine di definire le competenze necessarie per lo sviluppo occupazionale del territorio e dello specifico settore economico
  • Raccogliere informazioni da enti locali, centri studi ed associazioni di categoria al fine di elaborare un quadro dei fabbisogni formativi
  • Relazionarsi con le reti istituzionali e non istituzionali di informazione sulla molteplicità di fonti di finanziamento per i diversi tipi di interventi formativi
  • Analizzare contesti aziendali e processi produttivi
  • Realizzare interviste o focus group con esperti di settore

CONOSCENZE

  • Tecniche di analisi dei fabbisogni professionali
  • Dinamiche di sviluppo locale
  • Fondi, iniziative e programmi comunitari
  • Fonti informative sui fabbisogni formativi del territorio
  • Mercato del lavoro locale
  • Metodi di rilevazione dei bisogni formativi
  • Metodi statistici per l’analisi dei dati
  • Tecniche del lavoro di rete
  • Tecniche di ricerca informazioni su Internet
  • Metodologie della ricerca qualitativa
  • Misure e piani di sostegno per l’occupazione
  • Politiche europee/nazionali/regionali per lo sviluppo locale
  • Tecniche di intervista
  • Rete territoriale dei servizi per il lavoro
  • Metodologia della ricerca sociale
  • Sistema dell’istruzione, della formazione e del lavoro

ABILITÀ/CAPACITÀ

  • Applicare tecniche di definizione di accordi di rete
  • Applicare metodologie di rilevazione dei bisogni formativi
  • Applicare tecniche di analisi dati statistici
  • Applicare tecniche di analisi di processi aziendali
  • Applicare metodologie di ricerca qualitativa
  • Applicare tecniche di conduzione interviste
  • Utilizzare metodologie di analisi degli esiti dei percorsi di istruzione e formazione
  • Utilizzare Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali
  • Utilizzare software gestionali per l’interrogazione di banche dati
  • Applicare tecniche di analisi fabbisogni professionali
  • Utilizzare strumenti per l’analisi dei fabbisogni formativi

Titolo: Essere in grado di effettuare la progettazione di interventi formativi

Descrizione:

  • Definire i risultati di apprendimento attesi
  • Individuare le competenze, conoscenze ed abilità e/o i profili professionali in esito al percorso formativo
  • Definire i pre-requisiti in ingresso dei partecipanti al corso
  • Selezionare le tecniche didattiche adeguate per il conseguimento degli obiettivi formativi
  • Prefigurare le forme di interazione fra docenti, tutor e studenti
  • Individuare gli argomenti e le discipline della formazione
  • Individuare le soluzioni tecnologiche a supporto dell’erogazione del corso
  • Definire i ruoli dei membri del team impegnati nella erogazione della formazione
  • Definire i tempi ed il monte ore dell’erogazione della formazione, nelle sue diverse modalità operative (lezione frontale, laboratori, project-work, e.learning, simulazioni, stage, ecc.), ed in funzione degli obiettivi formativi
  • Selezionare la tipologia di materiali didattici da utilizzarsi nel percorso formativo
  • Progettare il piano di monitoraggio del percorso formativo
  • Indicare le modalità e gli strumenti per la verifica degli apprendimenti (tipologie di prove)
  • Individuare le modalità di attestazione finale e/o di certificazione delle competenze
  • Prefigurare le possibili criticità e le relative ipotesi di soluzione
  • Fare una analisi di fattibilità economica del progetto
  • Mettere in coerenza il progetto formativo con i vincoli e le risorse derivanti dalla tipologia di finanziamento
  • Predisporre il piano finanziario dell’intervento formativo

CONOSCENZE

  • Strumenti di politica attiva del lavoro (PAL)
  • Tecniche di fundraising
  • Tecniche di pianificazione formativa
  • Normativa sulla formazione e l’istruzione
  • Tecniche di progettazione formativa
  • Standard formativi generali e specifici previsti dalle normative vigenti
  • Sistema dell’istruzione, della formazione e del lavoro
  • Tecniche di coordinamento e gestione di team
  • Teorie dell’apprendimento
  • Elementi di didattica
  • Politiche europee/nazionali/regionali per lo sviluppo locale
  • Misure e piani di sostegno per l’occupazione
  • Metodologie per la formazione degli adulti
  • Metodologie didattiche
  • Metodi di valutazione di progetti formativi
  • Normativa sul diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
  • Fondi, iniziative e programmi comunitari
  • Tecniche del lavoro di rete
  • Elementi di budgeting
  • Dinamiche dei gruppi in apprendimento
  • Processi formativi
  • Psico-pedagogia dell’età evolutiva
  • Strumenti multimediali per la didattica
  • Strumenti per la valutazione dell’apprendimento
  • Metodi dell’intervento socio-educativo

ABILITÀ/CAPACITÀ

  • Applicare metodologie di pianificazione formativa
  • Utilizzare software didattici
  • Utilizzare strumenti di pianificazione delle attività
  • Applicare standard nazionali del processo di IVC delle competenze
  • Applicare procedure per la presentazione dei progetti finanziati
  • Applicare metodologie didattiche
  • Applicare metodologie di valutazione di interventi didattico-educativi
  • Applicare metodologie di predisposizione di strumenti di verifica dell’apprendimento
  • Applicare metodologie di costruzione di strumenti di valutazione della formazione
  • Utilizzare Repertori delle Qualificazioni nazionali e regionali
  • Applicare tecniche di realizzazione materiale didattico e informativo
  • Applicare tecniche di progettazione formativa basata sui Learning Outcomes
  • Applicare tecniche di progettazione formativa
  • Applicare tecniche di definizione di accordi di rete
  • Applicare standard regionali del processo di IVC delle competenze
  • Applicare metodologie di stesura contenuti didattici