Roma Tre a Mercedes-Benz Italia: presentazione di un’analisi organizzativa per l’Impresa, la PA e il Terzo Settore

Giovedì 25 maggio presso la sede di Mercedes Benz Italia di Giulio Vincenzo Bona 110 a Roma, sono stati presentati i risultati delle attività laboratoriali degli studenti del Dipartimento di Scienze della Formazione, dell’Università Roma Tre. L’evento, è stato promosso dal Centro di Ricerca C.R.eS. I.E.L.P.O. in collaborazione con la Direzione HR di Mercedes-Benz Italia.

I progetti presentati hanno accolto i complimenti e ispirato gli applausi dei presenti, oltre a favorire l’emergere di suggestioni e spunti di riflessione ulteriori, nell’ottica di una valida e preziosa collaborazione.

Questa attività laboratoriale è stata promossa e sviluppata dalle cattedre di Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane (prof. Antonio Cocozza) e Organizzazione Aziendale (prof. Fabrizio Dafano).

I gruppi di lavoro hanno coniugato le conoscenze teoriche apprese dallo studio delle discipline promotrici e teatro dei laboratori, con l’osservazione attenta e la raccolta di elementi utili ad analizzare queste tre configurazioni organizzative, approfondendo tre modelli organizzativi diversi – la Pubblica Amministrazione (Scuola), l’Impresa (Mercedes Benz Italia) e il Terzo Settore (l’UNICEF).

I lavori emersi sono il risultato dell’efficace integrazione tra conoscenze teoriche ed esperienze organizzative.