Winter School. Professione formazione: competenze per la progettazione

A. A. 2023 – 2024

La Winter School in Professione formazione: competenze per la progettazione ha l’obiettivo di favorire l’aggiornamento degli operatori e degli esperti della formazione professionale e continua.

Un rinnovato bisogno di aggiornamento

Si tratta di figure non iscritte ad albi professionali, ma nel 2021, uno dei principali Fondi Paritetici Interprofessionali, Fondimpresa, ha promosso l’adozione di una prassi UNI/PdR 116:2021 (Prassi di Riferimento). La sua elaborazione è nata dall’esigenza di favorire e incoraggiare la formazione continua degli operatori delle organizzazioni che professionalmente si occupano di Vocational Training e che sono iscritte all’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati ad operare su iniziative formative o Avvisi promossi da Fondimpresa.
In particolare, le Figure Professionali oggetto della prassi sono le cinque figure previste nell’Accordo Stato Regioni del 2008 relativo alla definizione degli standard minimi del nuovo sistema di accreditamento delle strutture formative per la qualità dei servizi – che individua la dotazione di competenze necessarie alle organizzazioni che si occupano di formazione professionale e di formazione continua per poter conseguire l’accreditamento regionale atto a poter svolgere attività formative o finanziate o riconosciute dalle singole Regioni in cui le unità operative delle organizzazioni stesse si trovano ad operare.
L’esigenza della prassi è emersa in quanto tali organizzazioni spesso si giovano di personale che, pur essendo in possesso dei requisiti previsti dal citato Accordo Stato Regioni, non risultano essere iscritte a nessun Albo Professionale e quindi non soggette a discipline ordinistiche in merito a requisiti di accesso alla Professione o a pratiche obbligatorie di aggiornamento necessarie al mantenimento dell’iscrizione stessa. Per questi casi il legislatore è intervenuto provvedendo all’istituzione di apposite Associazioni Professionali ai sensi della Legge 4/2013 o rinviando alla norma ISO in materia di certificazione di terza parte. La prassi di Fondimpresa intende disciplinare, ai fini della riconoscibilità da parte del Fondo, le procedure di certificazione e di attestazione professionale iniziali e ricorrenti inerenti le cinque figure professionali, così da rendere evidenti i criteri di accettazione della documentazione utile al processo di qualificazione dei soggetti proponenti.
La prassi di riferimento, UNI/PdR 116:2021, non è una norma nazionale, ma è un documento pubblicato da UNI, come previsto dal Regolamento UE n.1025/2012, che raccoglie prescrizioni relative a prassi condivise da FONDIMPRESA, soggetto firmatario di un accordo di collaborazione con UNI. È stata, infine, elaborata dal Tavolo “Profili professionali operanti nell’ambito della formazione continua” condotto da UNI, costituito da esperti del settore.
L’aggiornamento previsto dalla prassi prevede la partecipazione obbligatoria ad attività formative per almeno 30 ore l’anno.
La winter school ha l’obiettivo di proporre un aggiornamento per due dei profili professionali operanti nell’ambito della formazione professionale e continua, in coerenza con i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità e relativa attività di aggiornamento professionale e con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ): il responsabile dell’analisi del fabbisogno formativo e del responsabile del processo di progettazione.

Obiettivi formativi

Il Corso intende contribuire al miglioramento della qualità dell’offerta della formazione professionale e continua, attraverso l’aggiornamento di uno dei profili professionali chiave del settore.
Il Corso ha l’obiettivo di aggiornare il seguente profilo professionale, di cui si descrivono le principali aree di attività:
il responsabile del processo di progettazione: sviluppa, in coerenza con l’analisi e definizione dei fabbisogni, l’architettura di un intervento formativo, le proposte progettuali per la formazione continua dei lavoratori, predisponendo il budget dell’intervento formativo, pianificando e organizzando le attività didattiche e programmando l’attività didattica.

Offerta formativa

Destinatari

Il Corso è riservato a operatori della formazione professionale e continua, in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore.
La WS è rivolta a chi già lavora nel settore, ma è aperta anche agli operatori precari e ai disoccupati con esperienze pregresse che vorrebbero consolidare il loro inserimento nel settore della formazione finanziata.

Sbocchi occupazionali

Il Corso si propone come occasione di aggiornamento delle principali figure operanti nell’ambito della formazione professionale e continua, con particolare riferimento a coloro che sono impegnati nei processi di analisi e definizione dei fabbisogni e progettazione delle azioni formative.

Numero minimo e massimo di ammessi

Il numero minimo affinché il Corso venga attivato è di 20 iscritti.
Il numero massimo degli ammessi al Corso è di 80 iscritti.
Nel caso in cui le domande di ammissione superino il numero massimo di ammessi, la selezione prende in considerazione criteri di merito dell’intera carriera formativa e professionale (voto di diploma, specializzazioni, abilitazioni, pubblicazioni, stage/tirocini); ruoli in ambito lavorativo (direzione, coordinamento, organizzazione, progettazione, erogazione, amministrazione e rendicontazione di attività formative).
Non sono previste azioni di riconoscimento delle competenze pregresse.

Durata del corso

30 ore di didattica frontale (da erogarsi in presenza e in modo sincrono a distanza).

Dove si svolge

Il Corso si svolge: in presenza, presso le sedi del Dipartimento di Scienze della formazione, in Via del Castro Pretorio 20 e in Via Principe Amedeo 182b; online, su piattaforma TEAMS.

Tasse di iscrizione

La tassa di iscrizione ammonta a € 500,00.
L’importo è da versare in un’unica rata, entro il 30/11/2023.
All’importo della prima rata sono aggiunti l’imposta fissa di bollo e il contributo per il rilascio dell’attestato.
Le quote di iscrizione non sono rimborsate in caso di volontaria rinuncia, ovvero in caso di non perfezionamento della documentazione prevista per l’iscrizione al Corso.
Non è prevista l’iscrizione ai singoli moduli del Corso.
Il corso non prevede stage e la partecipazione di uditori.

Esonero dalle tasse di iscrizione

A coloro i quali si trovino in condizioni di disabilità con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, commi 1 e 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al 66% è riconosciuto l’esonero totale delle tasse e dei contributi fino ad un massimo di 2 studenti. Tuttavia, nel caso di un numero di domande superiore a 2, tutti gli studenti con disabilità saranno tenuti al pagamento della prima rata e saranno esonerati dalla seconda. Per usufruire dell’esonero è necessario allegare alla domanda di ammissione un certificato di invalidità rilasciato dalla struttura sanitaria competente indicante la percentuale riconosciuta.

Riduzione della tassa di iscrizione

Siamo al lavoro per stipulare convenzioni con enti e società di formazione e orientamento che diano diritto a una riduzione sulla tassa di iscrizione dei propri collaboratori.

Borse di studio

Sono previste n. 5 borse di studio.
Il Consiglio del Corso ha stabilito le seguenti articolazioni: n. 5 borse di studio parziali destinate a persone in stato di disoccupazione documentata, pari a un contributo di € 200,00 da detrarre dalla quota totale (contributo a carico del partecipante pari a € 300,00).
Le borse di studio, anche quelle finanziate da enti esterni, non sono cumulabili con altri esoneri o riduzioni delle tasse e dei contributi.
Le borse vengono assegnate secondo i seguenti criteri: vengono presi in considerazione criteri di merito dell’intera carriera formativa e lavorativa (voto scuola secondaria superiore; altre specializzazioni o corsi di perfezionamento, eventuali premi e/o riconoscimenti, abilitazioni, pubblicazioni, stage/tirocinio e/o ruoli di responsabilità in ambito lavorativo).
La commissione potrà indicare ulteriori criteri di valutazione a proprio insindacabile giudizio.
È prevista l’ammissione in soprannumero di un numero massimo di 2 studenti provenienti dalle aree disagiate o da Paesi in via di sviluppo. L’iscrizione di tale tipologia di studenti è a titolo gratuito. I corsisti devono il contributo fisso per il rilascio dell’attestato finale e l’imposta fissa di bollo. Per l’iscrizione dei succitati studenti si applica quanto disposto dalla normativa prevista in merito di ammissione di studenti con titolo estero.

Tutta la documentazione utile a richiedere un esonero o una riduzione delle tasse di iscrizione può essere inviata a: bilancio.competenze.dsf@uniroma3.it.

Prove intermedie e finali

Non sono previste prove intermedie.
È prevista una prova finale pratico-operativa che consiste nella elaborazione in modalità scritta di un project work individuale o di gruppo (composto da massimo 3 persone).
La valutazione finale sarà espressa in termini di idoneità.
Il requisito per accedere alla prova è aver frequentato almeno il 70% delle attività formative.

Attestato di frequenza finale e CFU

Al termine del corso sarà rilasciato l’Attestato di frequenza finale con il riconoscimento di 5 CFU (Crediti Formativi Universitari).
L’attestazione della positiva conclusione della Winter School e il rilascio dei 5 CFU sono vincolati:
– al pagamento dell’intera quota di iscrizione;
– al raggiungimento della percentuale minima di frequenza pari al 70 %;
– all’ottenimento dell’idoneità alla prova finale.

Docenti del corso

Prof.ssa Cecilia Costa
Prof. Antonio Cocozza
Prof. Andrea Casavecchia
Prof.ssa Valeria Caggiano
Prof.ssa Federica Caffaro
Dott.ssa Fabiola Lamberti
Dott.ssa Emanuela Proietti
Dott.ssa Maria Chiara De Angelis
Professori/Professoresse ed esperti/esperte del CRES IELPO

Informazioni e recapiti

Direttrice del corso: Prof.ssa Cecilia Costa
email: cecilia.costa@uniroma3.it

Coordinamento: Dott.ssa Emanuela Proietti
e-mail: emanuela.proietti@uniroma3.it

Segreteria organizzativa: Dott. Giovanni Di Gennaro
e-mail: giovanni.digennaro@uniroma3.it

Sede della Winter School: Dipartimento di Scienze della Formazione – Via del Castro Pretorio, 20 – V piano ala vecchia, stanza 5.2 – 00185 Roma

Domande di ammissione

Scadenza: 15 novembre 2023

Per l’invio delle Domande di Ammissione occorre preventivamente registrarsi sul Portale dello Studente e successivamente seguire quanto riportato nella pagina dedicata alle procedure per l’invio delle Domande di Ammissione.

Segnalazioni e richieste relative alle procedure amministrative del Master (difficoltà nelle procedure di iscrizione, pagamenti, ritiro del diploma) devono essere effettuate online tramite il servizio di Helpdesk https://help.uniroma3.it/ selezionando: Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream.

Winter School – Professione formazione: competenze per la progettazione / A.A. 2023/2024 / Regolamento

https://scienzeformazione.uniroma3.it/didattica/post-lauream/

https://scienzeformazione.uniroma3.it/didattica/post-lauream/master-e-corsi-post-lauream/professione-formazione/

Summer/Winter School A.A. 2023/2024 / Bando Corsi Post Lauream

Questionario per gli interessati

Agli interessati alla WS chiediamo di compilare il seguente questionario.
Non vi sono risposte obbligatorie. L’obiettivo è quello di conoscere motivazioni e bisogni dei possibili futuri partecipanti e condividere anche suggerimenti per lo svolgimento delle attività didattiche.
Grazie del contributo!
Questionario informativo

FAQ

Brochure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *