Il Festival della Sociologia. Edizione 2021

A Narni, il Festival della Sociologia per pensare alla “nuova società”. Dal 7 al 9 ottobre 2021.

Il Festival nasce a Narni nell’ottobre del 2016, anno destinato inizialmente a essere considerato come quello dell’edizione n. 0, che è di fatto ormai entrata a far parte delle edizioni che fino a oggi proseguono. Fin dalla sua origine, le due giornate sociologiche si sono prefissate incontri di vario tipo sia dentro il mondo accademico, che fuori dalle aule universitarie. Ogni edizione ha visto il susseguirsi di lectio magistralis di sociologi di spicco internazionale, panel tematici, conversazioni tra sociologi ed esperti della società civile, puntando al ruolo pubblico della disciplina.

Festival della Sociologia 2021Il Festival edizione 2021 partirà ufficialmente il 7 ottobre con la conferenza stampa di presentazione – coordinata dal Direttore dell’Alta Scuola di Comunicazione e Media Digitali Mario Morcellini – e il ricordo di Giovanni Battista Sgritta, sociologo e docente emerito di Sapienza Università di Roma che ha dedicato la sua vita allo studio e alla ricerca approfondendo i temi del lavoro, della famiglia, dei giovani e della povertà.

Il macrotema della tre giorni sarà la “Next Society”. “La sociologia è, fin dalle origini, una scienza del sociale per il sociale” – afferma Sabina Curti, responsabile insieme ad Angelo Romeo della segreteria scientifica dell’evento.

Le parole chiave scelte per questa edizione saranno: “Natura, Cultura, Politica” e su questi assi tematici si svolgeranno riflessioni, dibattiti, lezioni, incontri, dialoghi e conversazioni a più voci.

Tanti i panel con ospiti di rilievo, tra cui il Prof. Antonio Cocozza, la Prof.ssa Cecilia Costa e la Prof.ssa Stefania Capogna.